Informativa ai clienti sul mercato del pellet e sull’importanza di anticiparne l’acquisto per la prossima stagione.


Cari clienti, come avete potuto notare, nell’ultimo anno e soprattutto negli ultimi mesi il pellet ha subito dei forti aumenti di prezzo con periodi di carenza di prodotto.

Nei periodi di carenza di prodotto (Febbraio, Marzo e Aprile) noi siamo state una delle pochissime aziende in Sardegna ad avere disponibilità di pellet.

Egoisticamente avremo potuto lavorare esclusivamente su ordinazione (risparmiando su tempi e costi) invece, per senso di responsabilità e per dare un servizio alla comunità (cercando di soddisfare il maggior numero di clienti), abbiamo deciso di continuare a tenere aperto il punto vendita.

Abbiamo dovuto gestire, non senza difficoltà, file di clienti lunghe decine di metri; con qualsiasi condizione meteorologica abbiamo continuato a caricare il pellet direttamente sulle vostre auto (servizio che diamo senza costi aggiuntivi) e abbiamo dovuto assumere nuovo personale.

Ci sembrava la cosa giusta da fare verso i nostri clienti, siamo consapevoli del fatto che ci sia stato anche qualche disservizio, di questo vi chiediamo scusa e lo prenderemo come spunto per migliorare la nostra crescita.

Per la prossima stagione il prezzo del pellet continuerà ad aumentare e scarseggerà nei prossimi mesi, non vogliamo creare allarmismi ma dare delle giuste informazioni per aiutarvi a prendere la decisione migliore, vediamo le cause:

- L’ Italia è un fortissimo consumatore di pellet domestico e il 90% è di importazione;

- Buona parte del pellet arriva dall’America e il costo dei noli marittimi è in continuo vertiginoso aumento;

- I costi energetici e i costi di imballo per la produzione sono quadruplicati;

- La chiusura delle importazioni da Russia, Ucraina e Siberia di materia prima (legname) sta provocando una grossa carenza di pellet;

- L’aumento del gasolio ha provocato una forte impennata dei costi di trasporto su gomma;

- La Gran Bretagna ha installato grosse centrali a pellet, il loro forte fabbisogno ha fatto lievitare i prezzi;

- Secondo le stime per la prossima stagione a livello mondiale la disponibilità di pellet sarà del 25/30% inferiore rispetto agli anni precedenti, in Italia la situazione sarà più drammatica con un calo del 40/50%. Per questo motivo vi consigliamo caldamente di anticiparne l’acquisto per la prossima stagione invernale.

Vi ringraziamo per la fiducia che ci avete sempre accordato con l’auspicio che prosegua e continui a crescere nel tempo.

Il Draghetto.

Scarica il documento in formato pdf >>

 

 


09170 ORISTANO | Via Vandalino Casu, 23

Tel +39 0783 1930226

Cell +39 342 7808058

info@il-draghetto.com

I NOSTRI ORARI:

Da Lunedì a Venerdì: 08:30-13:00 e 15:30-19:00 | Sabato: 08:30-13:00